La ricetta "Huevos rotos" o "uova strapazzate" è una ricetta spagnola estremamente facile che può essere servita in qualsiasi momento della giornata. Gli spagnoli sono più propensi a mangiare questo gustoso piatto per cena.
Ingredienti (per 2 persone)
2 patate medie
2 uova
un pezzo di salsiccia o di prosciutto crudo o salame
250 ml di olio extravergine di oliva
1/4 di cipolla media (gialla o bianca)
sale
Versione senza salumi:
Preparazione
Sbucciare e tritate 1/4 di una grossa cipolla e farla soffriggere in un paio di cucchiai di olio d'oliva. Quando le cipolle sono morbide e trasparenti, toglierle dalla padella e porle su un piatto.
Pelare e tagliare longitudinalmente le patate. Scaldate l'olio in una grande padella, salare le patate e friggerle in padella. Quando le patate sono cotte, togliere le patate dalla padella e metterle in una padella antiaderente tenendole al caldo.
Tagliare a fette il salame, il prosciutto crudo o la salsiccia.
Se si usa la salsiccia, farla rosolare ponendola in una padella con un cucchiaio di olio. Quando è proonta, porla in un piatto.
Se si usa il prosciutto o il salame non bisogna cuocerli, ma bisogna tagliarli in piccoli pezzi e porli su un piatto.
Rompere le uova in una piccola ciotola, cuocerle leggermente in una padella con un cucchiaio di olio e porle su un piatto.
Cospargere le patare fritte con la salsiccia (o il prosciutto o il salame), le cipolle, le uova, farle scaldare in padella e disporle in due ciotole.
Accompagnare le uova rotte con le fette calde di pane o di baguette fresca.
Nessun commento:
Posta un commento