Il cardone della nonna o anche brodo di cardi è una ricetta tipica del Natale.
Ingredienti: (per 5 persone)
1,5 kg di cardi puliti (oppure 3 kg di cardi da pulire)
5 uova
5 cucchiai di parmigiano reggiano
Per il brodo:
1/2 di pollo
1 pezzo di sedano
1 carota
1/4 di cipolla
q.b sale
Per le polpettine:
q.b.olio di oliva
300g di carne di vitello macinato
Procedimento:
Pulire e mondare i cardi. Tagliarli in tanti pezzettini e farli sobbollire in una pentola d'acqua per 15-20 min finche non diventano teneri. Se non si usano subito metterli in una ciotola con acqua fresca e un limone altrimenti cambiano colore oppure farli raffreddare in
acqua fresca e poi congelarli per un successivo utilizzo.
Preparare il brodino mettendo in una pentola dell'acqua, il pollo (petto + coscia), il sedano, la carota, la cipolla e il sale. Farlo sobbollire finchè la carne non risulta cotta (circa 1h). Si può usare anche la gallina ma i tempi di cottura sono maggiori essendo meno tenera la carne.
Preparare le polpettine formando delle palline molto piccole (circa 1-2 cm di diametro) con della carne macinata di vitello e farle soffriggere un po' nell'olio finchè non risultano dorate.
Filtrare il brodo da tutti i componenti e successivamente ridurre in pollo in tanti piccoli pezzetti. Mettere nel brodo il pollo a pezzetti, le polpettine di carne di vitello e i cardi precedentemente lessati.
Far sobbollire per 30 minuti. Disporre le uova in una ciotola e mixarle con il parmiggiano. Aggiungere le uova al brodo di carne e cardi e mixare, far bollire per 3 minuti senza mescolare il brodo. Spegnere il fuoco e dopo qualche minuto servire in piatti fondi.
Nota: Se non si aggiunge la carne e le uova si ha un piacevole contorno.
Nessun commento:
Posta un commento