Lo Chiffon Cake è una famosa torta americana che deve il suo nome all'estrema leggerezza sia della consistenza che degli ingredienti utilizzati. Seguendo alla lettera il procedimento il risultato è assicurato! :)
Ingredienti
8 uova
300 g di zucchero
300 g di farina 00
1 bustina Pane degli Angeli
1 bustina Cremore di Tartaro
1 bicchiere di plastica di olio di semi
1 bicchiere di plastica di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato
q.b. zucchero a velo
Nota: Se non si vuole usare il limone, si può aromatizzare con vanillina, vaniglia o anice.
Preparazione
Preparare tutti gli ingredienti, grattugiare il limone e separare gli albumi dai tuorli.
In una ciotola montare a neve gli albumi con 2 cucchiai di zucchero (presi dai 300 g totali) e la bustina di cremore di tartaro.
In un'altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, successivamente aggiungere lentamente l'acqua tiepida, e l'olio di semi. Mescolare in un'altra ciotola la farina e la bustina di lievito pane degli angeli, successivamente unirla un pò alla volta al composto dei tuorli. Aggiungere il sale e il limone grattugiato.
Accendere il forno ad una temperatura di 170 °C (ponendo come opzione il riscaldamento solo inferiore, in tal modo il ciambellone cuocerà lentamente e avrà il tempo di lievitare).
Unire gli albumi montati a neve al composto dei tuorli e mescolare lentamente con la frusta per pochissimo tempo in modo da non smontarli.
Riporre il composto in uno stampo apposito, precedentemente unta solo nella parte laterale, e infornare per 1 h.
Quando sarà cotto, capovolgere la teglia aiutandosi con un imbuto e lasciarlo raffreddare per 2 h. Infine spolverare con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento