Naked Cake ai frutti di bosco

La Naked Cake è una torta lasciata esternamente nuda in modo che si possa intravedere la sua struttura. Per la realizzazione della torta ho usato come base strati di torta margherita farciti con crema al mascarpone e decorato la torta con frutti di bosco freschi. E' possibile usare come base della torta uno qualsiasi, l'importante è lasciare la torta esternamente "nuda".


Ingredienti

Per uno strato di base (moltiplicare per 3 volte gli ingredienti per la base):

150g zucchero
100 g zucchero
3 uova grandi
1 pizzico di sale
150 g di farina
120 g di fecola di patate
75 g di latte
1 bustina lievito
Stampo tondo diametro 26 cm

Per la crema al mascarpone (senza uova):

500g di mascarpone
375g di panna
125g di zucchero a velo

Per il bagno:

120g di alchermes
120g di acqua
60g di martini bianco

Per la decorazione:

100g di more
100g di lamponi
100g di mirtilli
100g di ribes rosso
100g di ribes nero

Preparazione


Preparare la base

Disporre in una ciotola burro ammorbidito e zucchero, successivamente aggiungere le uova uno per volta mescolando fino a realizzare un composto spumoso. Aggiungere un pizzico di sale e poi la farina e la fecola di patate. Riscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo sciogliere il lievito nel latte e unirlo al composto della base. Imburrare lo stampo, versare il composto nello stampo di 26 cm ed infornare per 20 minuti. Se lo stampo è più piccolo è possibile che occorra più tempo per la cottura, ad esempio 30-35 minuti per uno stampo di 20 cm.
A cottura ultimata rimuovere la torta dal forno e lasciare raffreddare, infine realizzare un disco da usare per uno strato della torta. Preparare 3 dischi torte, una per ogni strato.

Preparare la crema al mascarpone

Disporre in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema. Riporre il mascarpone in frigo e nel frattempo montare la panna. Successivamente unire mascarpone e panna e mescolare fino a realizzare un composto omogeneo.

Per il bagno

Disporre e mescolare in una recipiente liquore alchermes, acqua e martini bianco.

Comporre la torta

Una volta preparati dischi di base, crema e bagno, disporre su un vassoio nell'ordine la base, bagnare con il succo realizzato e poi la crema al mascarpone. Ripetere l'operazione per 3 volte. Guarnire la torta con i frutti di bosco precedentemente lavati ed asciugati. Lasciare la torta in frigo per 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento