Pizza tonda

 Ingredienti:

6 cucchiai di olio
2 cucchiai di zucchero
30 g di sale
50 g di lievito di birra
1 Kg di farina
600ml di acqua tiepida


Preparatione:

Prendere tre ciotole e  mettere in una lo zucchero, il lievito e un pò di acqua tiepida e mixare. Mettere in un'altra il sale e un pò di acqua tiepida, per fare sciogliere il sale; e infine nell'altra la farina disponendola con un buco al centro. Aggiungere gli ingredienti della prima e seconda ciotola, l'olio e tutta l'acqua tiepida rimanente. Lavorare il composto finchè non risulta liscio e elastico (circa per 15/20 minuti).
Porre il composto in una ciotola e coprirlo con un fazzoletto di stoffa bagnato, porre la ciotola in un luogo caldo e attendere la lievitazione (2-4 h) del composto, che deve quasi raddoppiare.
Dividere il composto in più palline da 100g e stendere ognuna con un matterello o con le mani, realizzando la pizza.
Porre su ogni pizza il pomodoro, parmiggiano e mozzarella per realizzare la pizza margherita.
Cuocere nel forno elettrico o a legna per 5 minuti.


ENGLISH VERSION

Ingredients:

6 tablespoon of oil
2 tablespoon of sugar
30 gr of Salt
50 gr of baking powder
1 Kg of flour
600ml of tepid water

Preparation:
Take three bowls and put in a bowl (1): sugar,baking powder and a little of tepid water and mix (until... you will see a foam), put in an other bowl(2): salt and a bit of tepid water (so the salt will untie).
Put in an other bowl (3): flower (make a hole in the center and put the ingredient of the bowl (1) , the ingredient of the bowl (2), oil and all tepid water.
Work well the mixture for 15 / 20 min (you will have a smooth and elastic dough ) and put the dough in a bowl and cover with a damp napkin. Wait for 2 hours (but i think is better wait 4/5 hours, so the dough will grow more and better!!).
Spread the dough (very fine ) and put on the top: tomatoes sauce, parmezan, mozzarella and what you want!

Nessun commento:

Posta un commento