Tutto sulla Confettura

Le confetture sono un antico metodo per conservare la frutta utilizzando come conservante lo zucchero. Quelle che genericamente chiamiamo confetture comprendono in realtà due diverse preparazioni: la confettura e la marmellata.

Le confetture sono costituite da frutti interi o a pezzi, al contrario delle marmellate realizzate con polpa tritata, cotti insieme allo zucchero con un tipo di cottura che mantiene la foema del frutto e in parte la sua consistenza. Le confetture sono un ottimo spuntino, spalmate su una fetta di pane, e anche un ottimo ingrediente da utilizzare per la preparazione di crostate, dessert e salse dolci.


Le confetture industriali hanno la data di scadenza che si riferisce alla confezione chiusa. Una volta aperte le confetture devono essere conservate in frigo e consumate nell'arco di due settimane. Se sono fatte in casa il tempo di conservazione è di un anno e una volta aperto il barattolo va tenuto in frigo.

Un cucchiaio di marmellata ha 50 calorie, secondo il tipo di frutta e la quantità di zucchero aggiunto. Durante la cottura la frutta perde molta della sua vitamina C contenuta. Ad esmepio 100g di marmellata di:
- albicocche ha circa 210 calorie;
- ciliegie ha circa 336 calorie;
- fragole ha circa 236 calorie;
- pesche ha circa 210 calorie;
- lamponi ha circa 225 calorie.

Nessun commento:

Posta un commento