Pastiera

Ingredienti impasto ( per una grande pastiera - 25 persone)
500g ricotta
375g zucchero
5 uova
1 vasetto di grano già cotto di 500g
2 bustine vanillina
1/2 bicchiere liquore strega
2 pezzi di cedro macinato
0,5 l di latte
60 g burro
Ingredienti pasta sfoglia
500 g farina
150g zucchero (3 pugnetti)
70g burro
1 vanillina
1/2 bicchiere di liquore strega
3-4 uova

Preparazione impasto
Mettere in una pentola il latte, il grano, il burro e, a fiamma bassa, far amalgamare per 30 minuti finche' non diventa una crema.
Mettere in una ciotola la ricotta, aggiungere il cedro, poi la vanillina e mixare, poi un uovo alla volta e mixare, infine la strega, la crema e lo zucchero e mixare per bene.

Preparazione pasta sfoglia
Mettere in una ciotola la farina, poi lo zucchero, il burro fuso, la vanillina, la strega e infine le uova, impastare per bene il tutto. 

Preparazione e cottura pastiera
Prendere un vassoio tondo di alluminio, imburrarlo per bene, creare col matterello un cerchio di pasta (oppure con la macchina per la pasta delle strisce)  con cui ricoprire il vassoio. Disporre l'impasto non fino alla sommità per evitare che si riversi nel vassoio in fase di cottura. Con la restante pasta sfoglia creare delle striscette e disporle sull'impasto.
Infornare a 200 gradi in un forno che riscalda sia sopre che sotto per 1h e 20'-30'. La pastiera sarà pronta quando risulterà dorata. 
Una volta cotta rimuovere dal forno e muovere un po' la pastiera per evitare che si attacchi il caramello formatosi in fase di cottura. Quando è fredda si può rimuovere dal vassoio.

Nessun commento:

Posta un commento